sabato 19 dicembre 2020

#26 LA CHIMICA

L'odometro è uno strumento di misura monodimensionale poiché misura la distanza percorsa da un utente o da un mezzo su cui è montato l'odometro..

Nel caso di una grandezza monodimensionale come appunto la distanza tra due punti, esprimibile come una variabile casuale continua, in genere descritta per mezzo di una distribuzione gaussiana, non è possibile esprimere la probabilità che un singolo valore possa essere uguale al valore vero.

Non vi è dunque certezza nella misurazione. E’ invece possibile determinare la probabilità che il valore vero sia compreso in un certo intervallo chiamato intervallo di confidenza [a,b]:

Fonte: Slides Prof. Garnero

lunedì 14 dicembre 2020

#25 COSE PERSONALI

Passato (Memento): Come oggetto del passo ho scelto un pallone da Rugby, visto che è lo sport che ho praticato per ben 10 anni, uno sport di squadra, che insegna il rispetto: per i compagni di squadra verso l'arbitro e gli avversari. Lo sport ti forma, durante l'infanzia è sicuramente un'attività stimolante non solo per il fisico ma anche la mente. Per lo sport si iniziano a capire le priorità, a fare delle scelte e dunque anche delle rinunce.


Presente (utensile): Come utensile del presente ho scelto il PC poiché mai come in questo periodo di pandemia diventa strumento fondamentale per accedere alla conoscenza. Grazie al PC si ha la possibilità di studiare e lavorare in sicurezza anche durante un periodo del genere. Soprattutto in un periodo in cui accedere ai luoghi di cultura come scuole, università, biblioteche, musei non è possibile, il PC diventa l'unico tramite tra la cultura la spiega e chi se ne vuole arricchire.



Oggetto (feticcio): In quanto studente di Pianificazione territoriale l'oggetto del feticcio che più mi dà l'idea di progetto, futuro e previsione sicuramente è la mappa, la progettazione del territorio, mi da un visione di futuro, di incerto ma al contempo stimola la mia curiosità e la mia capacità di pensare oltre ciò che già esiste.



sabato 12 dicembre 2020

#24 LE PAROLE NELLA STORIA

 Google Ngram Viewer o Google Books Ngram Viewer è un motore di ricerca online che traccia le frequenze di qualsiasi insieme di stringhe di ricerca utilizzando un conteggio annuale di n-grammi trovati, in questo caso si è andati a ricercare due parole che al giorno d'oggi assumono lo stesso significato ossia odometro e contachilometri, da non confondere con il tachimetro che invece indica la velocità (km/h).

L'analisi è stata svolta in un periodo temporale che va dal 1800 ai giorni nostri e mediante l'osservazione del grafico è esplicito che, nel vocabolario italiano la parola contachilometri è entrata in circolo solo dopo la fine del diciannovesimo secolo, probabilmente a causa della sempre più massiccia diffusione dell'automobile. Dall'inizio del ventesimo secolo si evidenzia un calo nell' uso del termine odometro mentre il termine contachilometri ha inizialmente un piacco circa a metà del 1900 per poi calare e tornare invece molto frequente dopo il 2000


Per un'analisi comparata sono stati analizzati anche gli omonimi termini in lingua inglese, il confronto è sicuramente molto diverso rispetto allo schema italiano. Si evince infatti che il termine "odometer" sia quello che sia storicamente che odiernamente è maggiormente utilizzato, solo durante i primi anni del 1900 la curva del termine "cyclometer" è sopra quella di "odometer", probabilmente era il termine utilizzato per il contachilometri delle auto presto caduto in disuso


#23 LA NORMATIVA

LA NORMATIVA ITALIANA

La normativa UNI CEI 70031 inserisce l’odometro al capitolo 2 riguardante i “SUPPORTI PER LE APPLICAZIONI DELLA TELEMATICA NEI TRASPORTI SU STRADA”, a sua volta all’interno del paragrafo 2.4, riguardante i sistemi di “LOCALIZZAZIONE AUTOMATICA”, ed infine all’interno del sotto-paragrafo 2.4.2 degli “STRUMENTI INERZIALI”

Lo spazio percorso, in termini scalari e non vettoriali, può essere invero determinato semplicemente mediante un dispositivo (non inerziale) in grado di contare gli impulsi trasmessi dalla ruota durante la sua rotazione, quindi durante l’avanzamento del veicolo (odometro). Misurando infatti la distanza percorsa da una certa origine, si può ottenere una valutazione continua dello spostamento del veicolo relativa ad un punto iniziale. L’odometro, fornendo degli impulsi, consente di calcolare una lunghezza, essendo noti gli impulsi per ogni giro di ruota; per derivazione rispetto al tempo, si risale alla velocità ed all’accelerazione del veicolo.




 OBDII

certificazioni specifiche


ODOMETRO LASER

L'odometro laser permette di conoscere la distanza che intercorre tra due punti senza necessariamente dover raggiungere il secondo punto, sono spesso utilizzati nei rilievi architettonici.



REVISONE AUTO: certificazione del chilometraggio effettivo



D’ora in avanti quando andremo a comprare un’auto usata dovremmo in teoria sentirci un po' più sicuri. Grazie, infatti, alla circolare n. 26868 del 30 ottobre 2018, la Motorizzazione ha finalmente introdotto gli strumenti essenziali per poter scongiurare quanto più possibile l’annosa pratica di diminuire i chilometri di una vettura. Una pratica irregolare e illegale che sempre più spesso viene attuata per poter vendere un’auto a un prezzo superiore. Ricordiamo che secondo la legge la manomissione del contachilometri integra il reato di frode in commercio, espressamente disciplinato dall’art. 515 del codice penale e punito con la reclusione fino a tre anni e una multa non inferiore a 103 euro.







venerdì 11 dicembre 2020

#22 UN MANUALE D'USO

OBDII ODOMETER

OBDII (On-board Diagnostics) è un'interfaccia di dati elettrici standardizzata installata in i più moderni veicoli stradali che consentono a sistemi esterni di leggere le informazioni dal file computer del veicolo in tempo reale. Il suo scopo originale era quello di assistere nella diagnosi dei guasti con il sistema di gestione del motore del veicolo, tuttavia da allora si è esteso a consentire la lettura dei dati da altri sistemi di controllo del veicolo come la trasmissione e ABS (sistema frenante antibloccaggio) che può fornire informazioni sulla velocità del veicolo.

Il contachilometri OBDII di Advanced Navigation è un cavo di interfaccia intelligente che comunica con il computer di un veicolo per determinare la velocità corrente del veicolo. Emette in tempo reale informazioni sulla velocità del veicolo su un'interfaccia dati seriale RS232.

I dati di velocità emessi dall'odometro OBDII sono estremamente utili per il veicolo sistemi di navigazione come la serie Spatial di prodotti GPS / INS di Advanced Navigation.

L'odometro OBDII consente a un GPS / INS spaziale di mantenere una posizione significativamente più alta, velocità e precisione dell'orientamento quando il GPS non è disponibile con la crescita dell'errore di posizione fino allo 0,05% della distanza percorsa.



Per installare il contachilometri OBDII in un veicolo, deve essere dotato di un OBDII interfaccia.

Quasi tutte le auto stradali costruite nel mondo dalla metà degli anni '90 ne sono dotate OBDII.

Negli Stati Uniti è stato obbligatorio per tutti i nuovi veicoli venduti dotato di OBDII dal 1996.

Lo standard OBDII specifica un connettore J1962 a 16 pin che è lo stesso per tutti veicoli.

Il connettore OBDII deve essere posizionato entro 0,6 metri dal volante e si trova tipicamente bene nel piede lato conducente. Vedere l'illustrazione 3 e Illustrazione 4.

Per installare il contachilometri OBDII, collegalo al connettore OBDII. Non importa se l'accensione è inserita o disinserita quando il contachilometri OBDII è collegato.

A causa del Connettori OBDII vicinanza ai pedali in molte auto, navigazione avanzata fortemente raccomanda che il cavo del contachilometri OBDII sia fissato utilizzando fascette per evitarlo impigliarsi nei pedali e causare un pericolo per la sicurezza.





#28 LA SINTESI FINALE

Siamo dunque arrivati alle conclusioni finali come abbiamo visto nel racconto del blog l'odometro è uno degli strumenti più utilizzati n...