venerdì 11 dicembre 2020

#22 UN MANUALE D'USO

OBDII ODOMETER

OBDII (On-board Diagnostics) è un'interfaccia di dati elettrici standardizzata installata in i più moderni veicoli stradali che consentono a sistemi esterni di leggere le informazioni dal file computer del veicolo in tempo reale. Il suo scopo originale era quello di assistere nella diagnosi dei guasti con il sistema di gestione del motore del veicolo, tuttavia da allora si è esteso a consentire la lettura dei dati da altri sistemi di controllo del veicolo come la trasmissione e ABS (sistema frenante antibloccaggio) che può fornire informazioni sulla velocità del veicolo.

Il contachilometri OBDII di Advanced Navigation è un cavo di interfaccia intelligente che comunica con il computer di un veicolo per determinare la velocità corrente del veicolo. Emette in tempo reale informazioni sulla velocità del veicolo su un'interfaccia dati seriale RS232.

I dati di velocità emessi dall'odometro OBDII sono estremamente utili per il veicolo sistemi di navigazione come la serie Spatial di prodotti GPS / INS di Advanced Navigation.

L'odometro OBDII consente a un GPS / INS spaziale di mantenere una posizione significativamente più alta, velocità e precisione dell'orientamento quando il GPS non è disponibile con la crescita dell'errore di posizione fino allo 0,05% della distanza percorsa.



Per installare il contachilometri OBDII in un veicolo, deve essere dotato di un OBDII interfaccia.

Quasi tutte le auto stradali costruite nel mondo dalla metà degli anni '90 ne sono dotate OBDII.

Negli Stati Uniti è stato obbligatorio per tutti i nuovi veicoli venduti dotato di OBDII dal 1996.

Lo standard OBDII specifica un connettore J1962 a 16 pin che è lo stesso per tutti veicoli.

Il connettore OBDII deve essere posizionato entro 0,6 metri dal volante e si trova tipicamente bene nel piede lato conducente. Vedere l'illustrazione 3 e Illustrazione 4.

Per installare il contachilometri OBDII, collegalo al connettore OBDII. Non importa se l'accensione è inserita o disinserita quando il contachilometri OBDII è collegato.

A causa del Connettori OBDII vicinanza ai pedali in molte auto, navigazione avanzata fortemente raccomanda che il cavo del contachilometri OBDII sia fissato utilizzando fascette per evitarlo impigliarsi nei pedali e causare un pericolo per la sicurezza.





Nessun commento:

Posta un commento

#28 LA SINTESI FINALE

Siamo dunque arrivati alle conclusioni finali come abbiamo visto nel racconto del blog l'odometro è uno degli strumenti più utilizzati n...